The Swiss voice in the world since 1935

Siria: attivisti, a Homs sparatoria e lancio lacromogeni

(Keystone-ATS) Una sparatoria è in corso nel Circolo degli ufficiali di Homs mentre le forze di sicurezza hanno arrestato decine di militari, presunti disertori. Lo riferiscono testimoni.

Le forze fedeli al presidente Bashar al Assad lanciano, intanto, lacrimogeni contro la folla che cerca di forzare i blocchi degli agenti a protezione di piazza dell’Orologio, teatro il 18 aprile scorso dell’uccisione di un numero imprecisato di civili radunatisi in un sit-in pacifico contro il regime.

Un ufficiale disertore dei servizi di sicurezza militari di Damasco, testimone del massacro, aveva dichiarato lo scorso luglio ad una reporter della Bbc che aveva visto almeno 300 cadaveri uccisi a piazza dell’Orologio la notte del 18 aprile. Da allora nessun corteo è più riuscito a raggiungere la piazza, presidiata in modo massiccio dalle forze lealiste. I massicci cortei odierni di Homs si svolgono in corrispondenza con la breve visita di una squadra di sette osservatori della Lega Araba in alcuni quartieri della città.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR