The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Al via i mondiali di Hockey su ghiaccio

Ecco il logo ufficiale dei mondiali tedeschi, ai quali la Svizzera partecipa con parecchie ambizioni Keystone

Dopo l'incredibile exploit della Nazionale svizzera under 18 di disco su ghiaccio, che ai recenti Mondiali in Finlandia ha staccato la medaglia d'argento, spazio ora alla "Krügerstruppe". Dopo il lungo campionato svizzero ecco finalmente i Campionati del Mondo che scattano sabato.

Sedici giorni, 56 incontri, 16 squadre per tre medaglie. Ecco in estrema sintesi il biglietto da visita dei Campionati del Mondo del Gr. A di disco su ghiaccio che si svolgeranno da sabato 28 aprile a domenica 13 maggio in Germania: ad Hannover, Norimberga e Colonia.

Protagonista dell’inizio sarà senza dubbio la Svizzera, che avrà il compito di aprire i Mondiali (sabato 28 alle 15.15) contro i padroni di casa germanici. Per l’occasione la Kölnarena è già esaurita da mesi: saranno 18’500 a spingere i nostri avversari.

La Nazionale di Ralph Krüger, dopo l’ottimo 6° posto dell’anno scorso a San Pietroburgo è alla caccia di una medaglia. Obiettivo forse ambizioso ma legittimo: la consapevolezza dei propri mezzi e le confortanti precedenti esibizioni pongono gli elvetici nel ristretto novero dei cosiddetti outsider. Krüger tuttavia non ha problemi ad ammettere che “il nostro è senza dubbio un girone di ferro con, oltre ai tedeschi, la Bielorussia e i campioni del mondo in carica della Repubblica ceca. La squadra ha le capacità per ottenere tre risultati positivi ma siamo anche consapevoli che, Cechia a parte, vi è un grande equilibrio. L’esordio infuocato? Non mi preoccupa: 12 mesi fa abbiamo eliminato la Russia davanti al proprio pubblico. Meglio un avvio di torneo contro un avversario tosto, in un clima speciale, piuttosto che un esordio contro …il Giappone”.

Quattro blocchi completi con giocatori esperti e giovani rampanti. Questo è il mix voluto da Krüger che in prima linea sostituirà l’infortunato Fischer con Michel Riesen (Edmonton, Hamilton) che si ritroverà così a fianco della “premiata ditta” formata da Marcel Jenni (Färjestad) e Gianmarco Crameri (ZSC Lions); in difesa i collaudati Martin Steinegger (Berna) e Mathias Seger (ZSC Lions).

Il secondo blocco farà perno su Olivier Keller (Lugano) e Mark Streit (ZSC Lions) in retrovia, mentre in attacco si punterà sulla velocità di Flavien Conne (Lugano) e Martin Plüss (Kloten), oltre che sulla potenza di Marc Reichert (Berna). Krüger pensa poi di inserire Alain Demuth (Ambrì) e Thomas Ziegler (Tampa) in terza linea a fianco del collaudato Jean-Jacques Aeschlimann (Lugano), con Goran Bezina (Friborgo) e Julien Vauclair (Lugano) a coprir loro le spalle. Si tratta del quintetto sulla carta più duttile tatticamente, capace di praticare un fore-checking a tutta pista.

Nel quarto blocco ecco Patrick Della Rossa con il suo compagno di club Michel Zeiter (ZSC) e Sandy Jeannin (Lugano), con alle loro spalle i due “vecchi saggi” Edgar Salis (ZSC Lions) e Patrick Sutter (Zugo).

Dopo la Germania, la Svizzera incontrerà la Bielorussia, lunedì 30 maggio (16) sempre a Colonia mentre si dovrà poi trasferire a Norimberga, dove, neanche 24 ore più tardi, affronterà la Repubblica ceca (inizio alle 20). Ma ecco la composizione dei gruppi:

Gruppo A: Cechia, Svizzera, Bielorussia, Germania
Gruppo B: Finlandia, Slovacchia, Austria, Giappone
Gruppo C: Svezia, USA, Lettonia, Ucraina
Gruppo D: Canada, Russia, Norvegia, Italia
Filippo Frizzi

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR