Quando la neve si scioglie, si può sciare sull’erba!
Non è necessario avere la neve per scendere lungo le piste con gli sci: sensazioni forti si possono provare anche sciando sull’erba dei pascoli verdi.
I migliori specialisti del mondo scivolano attraverso i prati, a una velocità di 90 chilometri all’ora, con sci speciali che hanno scanalature simili a quelle di veicoli cingolati.
Lo sci alpino è praticato in diverse località della Svizzera. Le stazioni di allenamento regionali si trovano a Bömmeli/Urnäsch (Appenzello esterno), Goldingen (San Gallo) ed Escholzmatt/Marbach (Lucerna), dove si svolgono anche le gare nazionali.
Le gare di sci alpino si svolgono principalmente nelle discipline dello slalom, dello slalom gigante e del super G. Insieme ad Austria, Italia e Repubblica Ceca, la Svizzera è uno dei leader mondiali in questo curioso sport.
Lo sci sull’erba è iniziato in Germania negli anni ’60 per dare agli atleti la possibilità di allenarsi durante i periodi senza neve.
È rimasto uno sport marginale, ma, secondo l’associazione di sci sull’erba (Swiss GrasskiCollegamento esterno), il riscaldamento globale e la mancanza di neve potrebbero aumentare la sua popolarità in futuro.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.