The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sudafrica: per onorare nonno, a 8 anni sposa donna di 61

(Keystone-ATS) Un bimbo di otto anni è diventato il marito di una donna di 61. È accaduto in Sudafrica, ma non è il frutto di una compravendita – come rimandano molte cronache dai Paesi islamici -, ma di un retaggio ancestrale, che ha fatto pagare al piccolo Sanele Masilela il desiderio espresso ufficialmente prima di morire dal nonno, di volersi di nuovo sposare. Il bambino tuttavia, dicono i media sudafricani, non è stato costretto alla convivenza, e dopo le nozze è tornato a casa sua.

L’improvvisa morte del nonno, per la tradizione del villaggio di Sanele, non poteva impedire il suo desiderio, che è ricaduto sulle spalle del nipotino, costretto a sposare la donna, Helen Shabangum, con cui l’uomo voleva convolare a nozze, dopo avere espresso pubblicamente la sua scelta. Il matrimonio, nella piena soddisfazione della famiglia del baby-sposo, è stato celebrato, ma tra le contestazioni di chi – ed erano in molti – ha cercato di impedirlo, sottolineandone l’assurdità e definendolo “scioccante e inappropriato”.

La relativa cerimonia, a cui ha preso parte un centinaio di invitati, è stata celebrata nel villaggio di Tshwane (nel Sudafrica rurale, non lontano da Pretoria) e sarebbe costato l’equivalente di circa 1’700 euro, una somma comunque ragguardevole per la zona.

Alle contestazioni la famiglia di Sanele ha risposto che in questo modo ha placato la possibile ira degli antenati per non avere onorato un desiderio, spiegando comunque che il matrimonio non avrà alcun effetto pratico (non è stato nemmeno trascritto) perché, a cerimonia conclusa, il bimbo è tornato a casa sua, dalla madre e dai fratellini, cosa che ha fatto anche la novella sposa, tornando nella sua.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR