The Swiss voice in the world since 1935

Svizzera e Nigeria: maggiore cooperazione

(Keystone-ATS) Svizzera e Nigeria intendono intensificare la cooperazione nella lotta alla criminalità internazionale. Oggi ad Abuja è stata firmata una dichiarazione d’intenti sull’assistenza internazionale in materia penale.

La dichiarazione (Memorandum of Understandig) approvata dal Consiglio federale lo scorso 10 giugno intende in particolare sostenere il Governo della Nigeria nella lotta alla corruzione, “il che risponde anche agli interessi di una piazza finanziaria svizzera pulita”, fa sapere in un comunicato l’Ufficio federale di giustizia (UFG).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La dichiarazione prevede importanti innovazioni amministrative e organizzative: le autorità centrali dei due Stati – per la Svizzera l’UFG – in futuro potranno quindi intrattenere contatti diretti e sostenersi a vicenda nello stilare domande di assistenza giudiziaria.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR