Tennis: Federer ko, Wawrinka in semifinale
Agli Internazionali d'Italia in corso a Roma, il numero uno mondiale si è inclinato ai quarti contro il ceco Radek Stepanek. Vittoria invece per Stanislas Wavrinka.
Roger Federer non ha potuto approfittare dell’uscita di scena precoce di Rafael Nadal al Master Series di Roma. Venerdì lo svizzero è infatti stato battuto in due set (7-6, 7-6) nei quarti di finale dall’ex fidanzato di Martina Hingis, il ceco Radek Stepanek (27esimo nella classifica ATP).
Per Federer si tratta della sesta sconfitta della stagione. “Sono 10 anni che sono al massimo, oggi no”, ha dichiarato Federer. “È una sconfitta davvero pesante: ho lottato, ho lottato molto per riprendere la partita, ma non ci sono riuscito”.
È invece andata meglio all’altro svizzero in lizza: Stanislas Wavrinka (ATP 24) è infatti riuscito a raggiungere per la prima volta nella sua carriera una semifinale in un torneo Masters Series.
Il vodese ha sconfitto lo statunitense James Blake (ATP 8). Dopo aver perso il primo set al tie break, Wavrinka è riuscito ad attingere a tutte le sue risorse mentali e fisiche e a far suo il secondo set, conclusosi ancora una volta al tie break. Senza storia poi il set decisivo, vinto dallo svizzero con un perentorio 6-1.
Sabato in semifinale Wavrinka se la vedrà con Andy Roddick (ATP 6); Stepanek, dal canto suo, affronterà Novak Djokovic (ATP 3).

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.