
Tensione a Gerusalemme, arrestato e liberato ministro Anp

(Keystone-ATS) Torna a salire la tensione a Gerusalemme. Israele ha arrestato, e rilasciato dopo poche ore, il ministro dell’Autorità nazionale palestinese Fadi al-Hadmi responsabile per gli Affari della città.
L’uomo politico è stato fermato questa mattina nella sua casa di Gerusalemme est e portato via per essere interrogato dalla polizia israeliana perchè sospettato – ha rivelato il suo avvocato Mohannad Jbara citato dalla Wafa- di aver “infranto la sovranità israeliana in città”.
L’accusa si riferisce a mercoledì scorso quando al-Hadmi, insieme ad altri rappresentanti ufficiali palestinesi, ha accompagnato il presidente cileno Sebastian Pinera, in visita in quei giorni in Israele e in Cisgiordania, sulla Spianata (per gli ebrei il Monte del Tempio).
Un’iniziativa attaccata da Israele il cui ministro degli esteri Yisrael Katz l’ha definita “grave” e in contrasto “con gli accordi presi”. Il presidente cileno – secondo i media – si disse all’oscuro della mossa palestinese e non d’accordo. La polizia israeliana ha poi fermato e interrogato il ministro palestinese.