The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Terrorismo: pianificava attentato, russo arrestato a Berlino

La polizia tedesca ha sventato un attacco terroristico (immagine simbolica). KEYSTONE/AP/MARTIN MEISSNER sda-ats

(Keystone-ATS) Un uomo di 31 anni, russo, è stato arrestato a Berlino con l’accusa di voler commettere un attentato in Germania. Gli inquirenti seguono la pista dell’estremismo islamico.

Gli inquirenti, secondo quanto scrive la Dpa, hanno escluso che a Berlino e in Germania vi sia il rischio di un attentato imminente, dopo l’arresto del russo. L’operazione di polizia di stamani è l’esito di indagini aperte da tempo. Il 31enne russo arrestato era collegato ad un uomo, che fu catturato a Marsiglia nel 2016, Clement B.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il russo è accusato di aver nascosto nel suo appartamento a Berlino, il 26 ottobre 2016, una consistente quantità di esplosivo. Con questo materiale, insieme al complice poi preso in Francia, avrebbe voluto costruire un ordigno per fare un attentato in un luogo, non chiarito, in Germania. La preparazione dell’attentato sarebbe però stata disturbata proprio dalle indagini, fino al punto che i due uomini si sono separati.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR