Trovato sangue mammut in Siberia, Jurassic Park possibile
(Keystone-ATS) Il sogno di molti studiosi di riuscire a realizzare un Jurassic Park, clonando dinosauri dai resti di animali ormai estinti, potrebbe diventare realtà. In una remota isola della Nuova Siberia, tra il Mare di Laptev e il Mar della Siberia Orientale, una spedizione di scienziati russi ha rivenuto a carcassa quasi intatta di una femmina di mammut.
L’animale, rimasto intrappolato nel ghiaccio per millenni, era talmente ben conservato, che quando gli studiosi hanno iniziato a forare il ghiaccio sotto il ventre dell’animale, tra lo stupore generale, è fuoriuscito sangue. Sembra la trama di un film alla Jurassic Park di Spielberg e invece è successo davvero, assicura Semyon Grigoryev, lo scienziato a capo della spedizione.
La scoperta, spiega Grigoryev, non solo è un primato assoluto, perché un mammut così ben conservato non è mai stato ritrovato, ma potrebbe condurre seriamente alla clonazione di un animale preistorico.
Il caso, riporta ‘The Indipendent’, riguarda la carcassa di una femmina di mammut lanoso, morto tra 10’000 e 15’000 anni fa. È “il caso più sorprendente di tutta la mia vita”, ha rivelato Grigoryev.