The Swiss voice in the world since 1935

Turchia: patriarca Bartolomeo in ospedale a Washington

Il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I KEYSTONE/AP/Efrem Lukatsky sda-ats

(Keystone-ATS) Il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, massima autorità spirituale della chiesa ortodossa nel mondo, è stato ricoverato per motivi “precauzionali” a Washington, nel primo giorno della sua visita negli Stati Uniti.

Lo fa sapere l’arcidiocesi greco-ortodossa d’America, precisando che il patriarca, 81 anni, resterà in “osservazione” al Washington University Hospital, dove trascorrerà la notte.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Bartolomeo avrebbe accusato un lieve malore poco prima di celebrare messa alla Cattedrale di Santa Sofia nella capitale americana “a causa del lungo volo e del programma pieno di appuntamenti al suo arrivo”, spiega ancora l’arcidiocesi. Al momento, si aggiunge, il patriarca “si sente bene” e le sue dimissioni sono previste domani.

Bartolomeo era giunto nelle scorse ore negli Usa, dove ha in programma una visita di 12 giorni. Tra gli appuntamenti nella sua agenda è previsto anche un incontro con il presidente Joe Biden.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR