Prospettive svizzere in 10 lingue

Assemblea Verdi: presentatala piattaforma elettorale

(Keystone-ATS) L’opposizione alla costruzione di nuove centrali nucleari, l’iniziativa “per un’economia verde” e la giustizia sociale sono i punti principali del programma elettorale dei Verdi per il 2011 che è stato presentato oggi ai delegati nel corso dell’assembla del partito a Winterthur.

Nei giorni scorsi, i vertici del partito avevano già presentato alla stampa gli obiettivi elettorali. In ottobre, in occasione delle elezioni federali gli ecologisti vogliono ottenere il 10% dei voti. Per il partito è poi chiaro che nella lotta per la conquista di suffragi al centro vi sarà l’opposizione a nuove centrali nucleari.

La piattaforma elettorale “Veramente verde – Veramente forte” presentata oggi punta ad un’economia che non spreca le risorse e per questo il partito ha deciso di lanciare l’iniziativa “per un’economia verde”.

Inoltre, gli ecologisti difendono un salario minimo di 3800 franchi al mese, l’introduzione di una tassa di successione e l’abolizione dell’obbligo di prestare servizio militare. Rivendicano anche una cassa malattia unica e nessun nuovo aumento dei premi.

Tra gli altri temi vi sono anche quelli classici, come il sostegno ai trasporti pubblici, la lotta ai fuoristrada e un impegno per un’agricoltura vicina alla natura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR