Navigation

Belgio: nazionalisti fiamminghi chiedono "dissoluzione paese"

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 aprile 2010 - 18:56
(Keystone-ATS)

BRUXELLES - I nazionalisti fiamminghi del partito Vlaams Belangs invocano la "dissoluzione immediata" del Belgio alla luce dell'ennesima crisi di governo scatenata dalle tensioni linguistiche fra fiamminghi e francofoni.
"La profonda crisi politica nella quale è precipitato il Belgio dimostra con chiarezza che il modello belga è un fallimento completo", ha affermato Filip Dewinter, capogruppo del partito al parlamento fiammingo dove il partito nazionalista ha già depositato una proposta di legge chiedendo la dissoluzione immediata del Belgio.
Giovedì scorso, quando Yves Leterme ha presentato le dismissioni da primo ministro, un gruppo di parlamentari del partito di estrema destra ha intonano l'inno nazionalista "Il leone fiammingo" dai banchi della Camera dei deputati di Bruxelles, indossando una spilletta con la scritta "dividete il Belgio".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.