Navigation

Borsa: bene Europa su fiducia aiuti Irlanda, balzo Air France

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 novembre 2010 - 19:57
(Keystone-ATS)

MILANO - Borse europee in rialzo, sull'ottimismo per aiuti dell'Ue all'Irlanda che appaiono ormai sempre più vicini, mentre anche alcuni dati economici americani migliori delle attese hanno dato un buon impulso ai mercati.
Tra le grandi società europee da registrare poi un balzo del 5,7% per Air France-Klm, dopo che il vettore ha rivisto al rialzo le attese sugli utili a fine anno, grazie ai risultati superiori alle attese nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale.
Bene anche il gigante della birra SabMiller (+5,1%), che ha annunciato una crescita degli utili del 15% nel primo semestre, sostenuta soprattutto dalla crescita delle vendite nei paesi emergenti, in grado di bilanciare la domanda fiacca nel Vecchio Continente. Vendite di contro su Royal Ahold (-3,5%), dopo l'annuncio di risultati inferiori alle attese degli analisti.
"C'è una certa preoccupazione per l'Irlanda, ma è una situazione molto diversa da quella in cui era la Grecia a inizio anno", ha commentato alla Bloomberg un gestore di Francoforte. "L'Irlanda non ha necessità di finanziamento immediate. Gli indicatori sulla fiducia macroeconomica continuano a essere abbastanza incoraggianti in Europa e Asia, e in generale le prospettive per il prossimo anno sono abbastanza buone".
Per il resto, Carrefour termina in rialzo del 2,6% sull'attesa che decida di cancellare i piani per vendere le proprie attività in Malesia e a Singapore. Mentre segna un balzo del 4,3% il London Stock Exchange dopo l'annuncio di utili nei sei mesi a fine settembre pari a 62,2 milioni di sterline dai 49,3 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Nella tabella la chiusura degli indici di riferimento delle principali Borse europee:
- Londra +1,34%
- Parigi +1,99%
- Francoforte +1,97%
- Milano +1,17%
- Amsterdam +1,40%
- Stoccolma +1,82%
- Zurigo +1,82%

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.