Prospettive svizzere in 10 lingue

Con il nuovo diritto cambiare cognome costerà 75 franchi

(Keystone-ATS) Da gennaio, i coniugi potranno scegliere liberamente il loro cognome. Ma con il nuovo diritto l’operazione non sarà gratuita. Il Consiglio federale ha fissato oggi gli emolumenti richiesti in materia di stato civile.

Chi volesse per esempio nuovamente assumere il proprio cognome da nubile, dovrà sborsare 75 franchi agli uffici dello stato civile, ovvero lo stesso importo previsto per una dichiarazione concernente il cognome in seguito a un divorzio.

Il governo ha approfittato dell’occasione per precisare un’altra misura. Dall’inizio del 2013, un adulto potrà decidere come dovrà essere assistito e legalmente rappresentato se diviene incapace di discernimento.

Il nuovo diritto mira a rispettare meglio la parità tra uomini e donne. Due possibilità saranno offerte ai fidanzati. In occasione del matrimonio, essi potranno mantenere il loro cognome da celibe o da nubile oppure sceglierne uno comune.

Scomparirà invece la possibilità offerta attualmente alle coppie sposate di portare ufficialmente un doppio nome senza trattino, come ad esempio Susanne Leutenegger Oberholzer. Tuttavia Eveline Widmer-Schlumpf potrà continuare a farsi chiamare così, poiché si tratta del cognome in uso senza valore giuridico.

Dal canto loro, i bambini porteranno il cognome comune, o se ciascun genitore ha mantenuto il proprio, il cognome definito dagli sposi in occasione del loro matrimonio. I genitori potranno tuttavia cambiare parere e scegliere il nome dell’altro coniuge in un lasso di tempo di un anno a partire dalla nascita del primo figlio.

Un termine di transizione di un anno è inoltre previsto per regolarizzare alcuni casi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR