Prospettive svizzere in 10 lingue

I temi all’ordine del giorno delle Camere federali

(Keystone-ATS) È incominciata oggi la sessione primaverile delle Camere federali. Al Nazionale – dalle 14.30 fino alle 19.30 – sono in agenda tutta una serie di trattande riguardanti l’incremento dei fondi all’aiuto allo sviluppo e agli istituti finanziari internazionali.

Agli Stati – dalle 17.15 – è in agenda l’iniziativa popolare “Per giochi in denaro al servizio del bene comune”, cui il Consiglio federale oppone un controprogetto diretto. L’iniziativa, inoltrata nel settembre 2009 e corredata di oltre 170’000 firme valide, intende garantire che i giochi in denaro autorizzati dalla Confederazione e dai Cantoni siano al servizio del bene comune.

Il controprogetto prevede che gli utili delle lotterie e delle scommesse – ma non dei giochi di destrezza – vengano attribuiti interamente a fini pubblici nei settori culturale, sportivo e sociale. Per le case da gioco non sono previsti cambiamenti. L’iniziativa chiede invece da queste ultime un contributo maggiore per il finanziamento di AVS e AI.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR