Prospettive svizzere in 10 lingue

Musica: Roxy Music, i 40 anni degli eroi del glam rock

(Keystone-ATS) LONDRA – Hanno lasciato un’eredità ad almeno due generazioni di musicisti e rappresentato il trait d’union fra il progressive-rock e il punk-rock. Legati alla figura carismatica del leader Bryan Ferry, i Roxy Music quest’anno festeggiano il 40/o compleanno. Come? Con una serie di concerti in Inghilterra, che culmineranno con una data alla O2 Arena di Londra il prossimo 7 febbraio.
Si parte il 25 gennaio a Newcastle, ma i fan potranno seguirli anche a Manchester, Glasgow e Birmingham. Dopo il concerto londinese, il tour sbarcherà (il 19 febbraio) anche in Australia per sette date, per chiudere a marzo in Nuova Zelanda.
I Roxy Music sono stati uno dei gruppi principali della scena rock britannica e negli anni Ottanta hanno dominato le classifiche inglesi, influenzando gruppi New Romantic e Synthpop come gli Spandau Ballet e i Duran Duran. Brillanti e singolari esponenti del lato più introspettivo e sperimentale del glam rock, insieme a David Bowie, hanno prodotto diversi capolavori (Virginia Plain, Remake/Remodel, Ladytron, Bogus Man, Editions Of Me, Do The Strand, Street Life). E il loro nome è legato indissolubilmente a moda, glamour, cinema e pop art.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR