Navigation

Previsioni KOF riviste al ribasso; PIL 2012 crescerà solo dell'1,5%

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2011 - 15:01
(Keystone-ATS)

Gli esperti del KOF hanno riveduto al ribasso le previsioni di crescita dell'economia svizzera: nel 2012 il PIL aumenterà soltanto dell'1,5% invece dell'1,9% annunciato. Anche per l'anno in corso il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo ha ridotto la stima dal 2,8% di giugno al 2,3%.

Secondo il KOF, la crescita è frenata dall'indebolimento della congiuntura americana, dalla crisi del debito nella zona euro e dal rafforzamento del franco. Tuttavia, la decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di fissare il tasso di cambio a 1,20 franchi per un euro, dovrebbe impedire il peggio. Sul mercato del lavoro, il "raffreddamento" congiunturale non dovrebbe praticamente farsi sentire.

Per il 2013, il KOF pronostica poi una progressione dell'economia elvetica del 2,5%. "La situazione dovrebbe già migliorare nel corso del 2012", ha indicato oggi ai media il direttore del KOF Jan-Egbert Sturm.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.