Romania: Basescu incarica premier Boc di formare governo
BUCAREST - Il presidente romeno Traian Basescu, rieletto per un secondo mandato, ha incaricato oggi il premier in carica Emil Boc, leader del Partito democratico-liberale (Pdl), di formare il nuovo governo.
Basescu ha spiegato che, per ricevere le prossime tranche di 2,3 miliardi di euro dal Fondo monetario internazionale, la Romania dovrà avere il 23 dicembre un nuovo governo perché la Finanziaria 2010 possa essere adottata entro il 16 gennaio.
Boc, 43 anni, definito da Basescu come un uomo del dialogo, che si è attenuto agli impegni assunti, ha presieduto anche il governo di coalizione tra il Pdl e i socialdemocratici dopo le elezioni politiche del 2008. Boc è rimasto nell'incarico anche dopo il ritiro dei socialdemocratici dal governo lo scorso ottobre, quando il governo Pdl, rimasto minoritario, era stato sfiduciato dal Parlamento.
Laureato in storia, filosofia e giurisprudenza, Boc è stato eletto sindaco di Cluj-Napoca (centro-ovest) nel 2004 e riconfermato per un secondo mandato alle amministrative di giugno 2008. Ha preso nel 2005 le redini dell'allora Partito democratico (diventato nel 2007 Pdl) dopo la vittoria dell'ex leader Basescu alle presidenziali del 2004. Emil Boc è il più giovane premier romeno dopo il 1990.