Swiss: acquisto marchio Swissair costerà almeno 7 milioni frs
ZURIGO - Swiss dovrà sborsare almeno 7 milioni di franchi per recuperare i diritti sul marchio Swissair. La somma è considerata equa, secondo Karl Wüthirich, liquidatore della compagnia aerea.
Malgrado vari tentativi, non sono pervenute offerte superiori, ha affermato Wüthrich. Inoltre sussistono rischi processuali in relazione a SAirGroup, la società a capo della defunta compagnia aerea. Swiss non deve procedere a versamenti: compenserà l'ammontare con la rinuncia a crediti insinuati nel procedimento di liquidazione di società del gruppo aereo.
L'acquisto dei diritti da parte di Swiss era stato rivelato in settembre dal domenicale "Sonntag". In tale occasione la compagnia controllata dalla tedesca Lufthansa aveva indicato che non intendeva resuscitare un nome una volta prestigioso, ma che in primo luogo intendeva impedire che esso potesse essere utilizzato da altre aviolinee. Secondo il domenicale, il valore attribuito alla marca Swissair prima del dissesto finanziario era pari a 500 milioni di franchi.
Il liquidatore del gruppo Swissair ha anche comunicato il versamento di un secondo acconto del 2,1% per i crediti ammessi nella terza classe.