Navigation

ZH: parlamento contro creazionismo in lezioni biologia

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2010 - 16:40
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Il Gran consiglio zurighese ha rifiutato oggi a larghissima maggioranza un postulato dell'Unione democratica federale (UDF) che chiedeva di trattare durante la scuola dell'obbligo non solo la teoria dell'evoluzione, ma anche il creazionismo.
Per l'UDF quest'ultimo merita, nel corso di "uomo e ambiente", lo stesso peso della teoria dell'evoluzione, che a differenza del creazionismo non offre risposte sulla nascita della vita. "Sarebbe quindi giusto proporre agli alunni entrambe le teorie e lasciarli decidere da soli", ha detto il granconsigliere dell'UDF Stefan Dollenmeier.
Una concezione del mondo e della vita che ha fatto scuotere la testa alla maggioranza dei parlamentari. Il PLR ha ricordato che "siamo nel 2010", il PS ha sostenuto che il creazionismo va inserito nel corso di storia biblica e non in quello di scienze naturali. Il PPD ha definito il tema interessante, ma ritiene che riguardi il Consiglio scolastico e non il Gran consiglio. L'UDC invece ha espresso timori per la buona reputazione dell'insegnamento nel cantone.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.