Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zurigo: Verdi avanzano in municipio, verdi-liberali nel legislativo

ZURIGO - I Verdi conquistano un secondo seggio nel Municipio di Zurigo ai danni del PLR, che scende da tre a due rappresentanti. Il PS conferma le sue quattro poltrone e Corine Mauch alla carica di sindaco. Conserva il suo seggio anche il PPD, mentre l'UDC rimane esclusa dalla "stanza dei bottoni".
I risultati sono ancora provvisori e tengono conto di 8 circoli elettorali su 9, ma le cifre sono abbastanza chiare: l'esecutivo della più grande città svizzera sarà composto nella prossima legislatura di da 4 rappresentanti del PS, 2 Verdi (+1), 2 del PLR (-1) e un PPD.
Per il Consiglio comunale sono già stati conteggiati i voti di tutti i nove circoli, ma non si conosce ancora la ripartizione dei 125 seggi. Chiaro è il successo dei Verdi-liberali: il partito ottiene nei vari circoli fra il 5,9 e il 12,1% dei voti e dovrebbe così conquistare diversi seggi.
I risultati sin qui disponibili danno il PS e il PPD in calo in tutti i circoli elettorali. Cali anche per il PLR nella maggior parte delle circoscrizioni, mentre risultano stabili l'UDC e i Verdi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.