UBS: Actares respinge il rapporto sulle rimunerazioni
(Keystone-ATS) L’associazione degli azionisti Actares domani in occasione dell’assemblea generale dell’UBS respingerà il rapporto sulle rimunerazioni. Bonus elevati non sono compatibili con le perdite subite dalla banca, osserva l’organizzazione.
I numerosi scandali venuti alla luce anche nel 2012 non sono solo problemi ereditati dal passato, scrive Actares in una nota di oggi. Essi poggiano su prassi seguite fino a poco tempo fa. La banca non può quindi scaricare la responsabilità sulla direzione precedente.
Actares si chiede se la “nuova UBS” esista davvero. Se la banca afferma che solo pagando gli stipendi usuali sul mercato si possono assumere le persone migliori e tali persone sono responsabili degli scandali, il sistema di remunerazione dovrebbe essere cambiato, prosegue l’associazione.
Ma non è così. Si verificano ancora versamenti milionari in caso di assunzioni e bonus per il presidente del consiglio di amministrazione e della direzione. Ciò non è ammissibile in un esercizio terminato con perdite miliardarie, rileva Actares.