The Swiss voice in the world since 1935

UE-Cina: visita di Van Rompuy a Pechino, incontra Hu Jintao

(Keystone-ATS) Prima visita in Cina del presidente del Consiglio dell’Unione Europea di Herman van Rompuy, arrivato ieri per una missione di cinque giorni e che oggi ha incontrato il presidente cinese Hu Jintao. Tra i due molta cordialità, con rassicurazioni da parte di van Rompuy al presidente cinese sullo stato dell’economia europea. “Noi – ha detto van Rompuy – viviamo in un mondo interdipendente, dominato da sfide globali che necessitano di risposte comuni Non siamo solo passeggeri della stessa nave, ma condividiamo la responsabilità di navigare nella giusta direzione”.

Il presidente del consiglio Europeo si è complimentato con il presidente cinese per la crescita del paese e per il miglioramento della vita in Cina. L’Europa è il più grande partner commerciale della Cina e van Rompuy ha sottolineato l’importanza di mantenere un clima di apertura nelle relazioni economiche e commerciali. I due hanno concordato sulla necessità di scambi fra persone e del rafforzamento della partnership, anche attraverso istituzioni culturali, discutendo della necessità dell’istallazione di una università sino-europea.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Van Rompuy ha ricordato a Hun Jintao che Europa e Cina hanno sottoscritto i trattati internazionali sui diritti umani, sottolineando come il lavoro della Cina sulla salvaguardia dei diritti civili “sarà un importante elemento per rafforzare la propria reputazione e influenza in futuro”. Parole anche sulla necessità di sostenere il G20 e sui prossimi colloqui sul clima nell’ambito dell’agenda di Doha.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR