The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Una coalizione vuole legislazione più severa sulle armi

Limitare l'accesso alle armi? KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) La Svizzera deve associarsi all’inasprimento della legislazione sulle armi. In vista del prossimo dibattito in Parlamento sul progetto del Consiglio federale è stata fondata una “piattaforma per una legislazione del futuro sulle armi”.

Il Partito socialista, la Federazione svizzera dei funzionari di polizia, l’organizzazione di categoria dei medici psichiatri e psicoterapeuti hanno unito oggi le loro voci a Berna. A loro si associano anche altre organizzazioni religiose, sociali e mediche. Il loro obbiettivo è inasprire il progetto del Consiglio federale che non si applica ai cacciatori e non prevede cambiamenti per le armi di servizio: i cittadini potranno ancora tenere l’arma dell’esercito con il relativo caricatore da venti cartucce e continuare a utilizzarla per il tiro sportivo.

La “piattaforma per una legislazione del futuro sulle armi”, pur riconoscendo che il progetto va nella giusta direzione, vorrebbe limitare l’accesso alle armi da fuoco per impedire il più possibile suicidi e omicidi, in particolare nell’ambito della violenza domestica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR