The Swiss voice in the world since 1935

Usa: armi; in città Georgia proposta per possesso obbligatorio

(Keystone-ATS) Possedere una pistola o un fucile presto potrebbe diventare non solo un diritto sancito dalla Costituzione americana, ma un vero e proprio obbligo. A Nelson, cittadina della Georgia, a breve arriverà sul tavolo del consiglio comunale una proposta di legge che punta ad imporre al capofamiglia di essere proprietario di un’arma e delle necessarie munizioni.

A essere fuorilegge sarebbe quindi chi non possiede armi da fuoco. Nella località la polizia circola soltanto otto ore al giorno, mentre le restanti sedici nessuno pattuglia la zona: le autorità locali ritengono che per questo motivo i cittadini devono avere i mezzi per difendersi, e vogliono una norma che li obblighi a tenere un’arma in casa.

Ci sono tuttavia alcune eccezioni: il ‘Family Protection Act’ infatti non si applicherà ai criminali, alle persone che non sono fisicamente o mentalmente idonee, o a chi ha ferme convinzioni di carattere religioso. Si tratta chiaramente di una proposta che fa discutere, ma che tra gli abitanti sta riscuotendo parecchi consensi. Tanto che c’è già chi spera diventi una norma valida in tutto il Paese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR