Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: condannati due complici di spettacolare evasione a Bochuz

(Keystone-ATS) Quattro anni di carcere: è la condanna inflitta oggi dal Tribunale correzionale di Yverdon-les-Bains (VD) a due uomini che nel luglio 2013 avevano organizzato la spettacolare evasione di due rapinatori rinchiusi a Bochuz (VD), un membro della banda delle Pink Panthers e il pregiudicato vallesano Adrian Albrecht. Un terzo individuo sarà giudicato in Francia.

Dopo aver forzato l’ingresso della prigione con due veicoli, i complici avevano sparato diversi colpi d’arma da fuoco per mantenere a distanza i secondini.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Durante il processo, uno degli imputati, un autista di 42 anni condannato per diversi furti e rapine, ha spiegato di aver agito “per amicizia, per rispettare la promessa” fatta agli ex compagni in carcere. Oggi – ha precisato – “si rammarica di essere di nuovo in prigione, ma non di aver aiutato gli amici”. È stato lui a contattare il secondo complice, un quarantenne, affinché lo aiutasse nell’impresa.

I due fuggiaschi, il 53enne Albrecht – condannato per sequestro di persona, rapimento, rapina e altri reati – e un bosniaco di 35 anni membro delle Pink Panthers erano stati catturati rapidamente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR