The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

VD: video, scene di cannibalismo in allevamento di maiali

Maiali liberi e felici, nel canton Argovia. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Un video girato per il conto della fondazione Mart mette nuovamente sotto accusa un allevamento di maiali nel canton Vaud. Il luogo in cui è stato girato il filmato, che ritrae scene di cannibalismo, e la data sono contestati dal gruppo proprietario della struttura.

In un comunicato odierno, Mart (Movimento per gli animali e il rispetto della terra) afferma di disporre di prove inconfutabili al riguardo e dichiara di aspettare “serenamente” eventuali procedimenti giudiziari, che a suo avviso “permetteranno di far luce sulla realtà delle condizioni di allevamento di numerose aziende”.

La fondazione animalista chiede inoltre al consigliere di Stato Philippe Leuba, capo del Dipartimento dell’economia da cui dipende il Servizio veterinario cantonale, di prendere posizione in merito alle “orribili condizioni che l’allevatore in causa riserva ai suoi animali”.

Da ieri, quando è stato reso noto il video, Migros e Coop hanno deciso di rinunciare alla vendita dei prodotti provenienti dagli allevamenti controllati dal gruppo.

Le immagini ritraggono i maiali confinati in spazi bui, che fanno i loro bisogni l’uno sull’altro e si morsicano vicendevolmente la coda o le piaghe insanguinate. Secondo Mart, il video è stato girato domenica scorsa a La Praz, nel Nord vodese.

La famiglia alla testa del gruppo contesta i rimproveri e ha messo in dubbio il luogo e la data in cui è stato realizzato il filmato. Gli ultimi controlli a sorpresa svolti dal Servizio veterinario vodese in aprile e martedì scorso – sottolinea il loro avvocato – non hanno mostrato irregolarità. L’impresa era già stata messa sotto accusa per fatti analoghi nel settembre 2016.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR