The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Venezia: l’Italia c’è, Guadagnino nella notte dei Leoni

Il regista italiano Luca Guadagnino, qui fotografato al centro KEYSTONE/EPA/CLAUDIO ONORATI sda-ats

(Keystone-ATS) Nel verdetto di Venezia 79, a poche ore dalla cerimonia di chiusura in Sala Grande, l’Italia c’è. Secondo le ultime voci raccolte dall’agenzia di stampa italiana ANSA, Luca Guadagnino regista di “BONES AND ALL” sta tornando.

Come da qualche anno ai cineasti “richiamati” non viene detto per quale premio, sia per evitare fuga di notizie sia per non rovinare l’effetto sorpresa al gala. Coppa Volpi femminile a Cate Blanchett per “Tar”, maschile a Colin Farrell protagonista degli “Spiriti dell’Isola” di Martin McDonagh. Nel verdetto posto assicurato per Panahi, Diop e Poitras.

Guadagnino potrebbe aver avuto il Leone d’argento e la sua protagonista femminile, la 28enne canadese Taylor Russell, il premio Mastroianni al giovane talento. Il Leone d’oro andrebbe a “GLI ORSI NON ESISTONO” di Panahi, il regista iraniano in carcere. Alice Diop, con “SAINT OMER” unica opera prima in concorso, è tornata: si parla del Leone d’argento (o Leone del futuro? Si vedrà). Nel verdetto della giuria presieduta da Julianne Moore anche la regista premio Oscar Laura Poitras con “All the Beauty and the Bloodshed” sulla fotografa Nan Goldin (premio giuria?). Fuori verdetto i tanti film Netflix, da Inarritu a Blonde e anche i vari titoli prodotti o coprodotti dalla Rai, da Amelio a Pallaoro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR