
Venezuela: ferito giovane violinista simbolo delle proteste

(Keystone-ATS) Wuilly Arteaga, il 23enne violinista venezuelano simbolo delle proteste anti-Maduro, è stato ferito oggi durante una marcia dell’opposizione a Caracas.
Arteaga è stato raggiunto da un pallettone di gomma sparato dagli uomini della “guardia nazionale bolivariana” e subito dopo, ha precisato la stampa locale, è stato portato in un ospedale. Stava suonando il violino durante una manifestazione di piazza nella capitale per raggiungere la sede del Tribunale supremo di giustizia.
Il giovane è spesso al centro dell’interesse dei media venezuelani e internazionali perché durante le manifestazioni suona l’inno nazionale e canzoni tradizionali con il suo violino. È stato fotografato e filmato decine di volte durante le proteste contro il “chavismo”.
Lo scorso 15 giugno aveva incontrato quattro membri del congresso americano ai quali aveva chiesto di far pressione contro i paesi che vendono gas lacrimogeni e blindati al governo del presidente Nicolas Maduro.
Intanto l’opposizione ha annunciato due giorni di sciopero a partire da mercoledì prossimo. La coalizione democratica all’opposizione aveva già indetto un giorno di sciopero la settimana scorsa, paralizzando molte città e alla quale hanno preso parte milioni di persone.
Altri cortei sono stati organizzati per domani e venerdì contro la riforma costituzionale voluta da Maduro, a sette giorni dalle elezioni dei delegati dell’Assemblea Costituente, considerata incostituzionale e antidemocratica dalle forze anti-chaviste.