The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Visita virtuale in una casa dell’antica Pompei

Uno degli affreschi di Pompei. E' possibile la visita virtuale in una casa KEYSTONE/AP/SALVATORE LAPORTA sda-ats

(Keystone-ATS) Ricostruita in 3D una casa dell’antica Pompei: è quella appartenuta a Lucio Cecilio Giocondo che era stata sepolta, come tutta la città romana, sotto le ceneri dell’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.

A realizzare la ricostruzione digitale della casa romana è stato il gruppo coordinato da Anne-Marie Leander Touati, dell’università svedese di Lund. Vi hanno contribuito anche gli italiani Nicolò Dell’Unto, che lavora all’università di Lund e Daniele Ferdani, dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

”Combinando le nuove tecnologie con i metodi più tradizionali, possiamo descrivere in maggior dettaglio Pompei e in modo più accurato di quanto possibile in precedenza”, ha detto Dell’Unto. La ricostruzione 3D permette di fare una visita virtuale alla casa costruita tra la fine del III e l’inizio del II secolo a. C. e appartenuta al ricco banchiere Lucio Cecilio Giocondo. La ricchezza del proprietario è riflessa nello sfarzo della casa, decorata con marmi colorati e bellissimi mosaici, come è possibile vedere anche nella sua ricostruzione 3D.

La ricerca fa parte da uno studio più ampio che riguarda tutta l’antica città di Pompei e che mostra come era la vita nella città romana prima della catastrofica eruzione del Vesuvio. Per esempio studiando i sistemi idrici, i ricercatori hanno visto che inizialmente abitanti, rivenditori e ristoratori erano dipendenti dalle grandi famiglie benestanti per il rifornimento dell’acqua, e che le condizioni sono migliorate solo poco prima dell’eruzione. Per esempio un acquedotto costruito poco prima dell’eruzione ha garantito acqua a tutti i residenti di Pompei, che così non hanno dovuto più raccoglierla dai pozzi o dai serbatoi di acqua piovana presenti nelle case dei ricchi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR