Dario Frigo vince il giro di Romandia

Nessuna sorpresa nell'ultima tappa del 55esimo giro di Romancia. L'italiano Dario Frigo non ha avuto particolari difficoltà a mantenersi in testa alla classifica. La vittoria di tappa se l'è aggiudicata un altro italiano, Mario Cipollini. Per la Svizzera, sesto posto di Montgomery.
Dario Frigo sapeva fin da sabato di avere ormai la vittoria in tasca, dopo essere riuscito a non farsi distanziare nella salita verso Nendaz. Rispettando i pronostici, ha quindi tagliato il traguardo finale del giro a Ginevra da vincitore.
Attento durante tutta la giornata, la maglia verde ha gestito con serenità una tappa piuttosto tranquilla, succedendo così all’altro italiano Paolo Savoldelli, vincitore lo scorso anno.
E a coronamento della supremazia degli italiani in questo tour, Mario Cipollini si è aggiudicato l’ultima tappa, bruciando gli avversari nello sprint finale.
Per Cipollini è la dodicesima vittoria di tappa nel Tour de Romandie, la quinta a Ginevra. “Conosco il percorso quasi a memoria” ha ammesso poco dopo l’arrivo. Il suo palmarès conta ben 158 vittorie.
Da parte svizzera, qualche soddisfazione è venuta dal bernese Sven Montgomery, sesto nella classifica finale e vicino alla sua prima vittoria da professionista.
Oscar Camenzind ha concluso il tour al decimo posto, mentre Roland Meier, Steve Zampieri e Daniel Schnider si sono classificati fra i primi ventii. Laurent Dafaux è giunto 30esimo.
swissinfo

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.