Prospettive svizzere in 10 lingue

Doppio successo ai Mondiali di corsa d’orientamento

Simone Niggli-Luder e Daniel Hubmann hanno regalato alla Svizzera due medaglie d'oro nella lunga distanza ai Campionati del mondo di corsa d'orientamento in svolgimento a Miskolc, in Ungheria.

L’atleta bernese Niggli-Luder, stella svizzera della corsa d’orientamento, ha aggiunto domenica una medaglia d’oro ai due bronzi già conquistati ai Mondiali di Miskolc.

Sulla lunga distanza non ha concesso alcuna chance alle concorrenti, compiendo una gara praticamente perfetta. Al secondo posto si è classificata la norvegese Marianne Andersen; terza la finnica Minna Kauppi.

«Questo primo titolo “da mamma” è straordinario», ha commentato Niggli-Luder, di ritorno alle competizioni dopo la nascita della figlia nel 2008. Con l’oro odierno, la giovane svizzera porta a 15 i titoli mondiali conquistati in carriera.

La giornata ha sorriso anche a Daniel Hubmann, il quale ha preceduto il francese Thierry Gueorgiou e l’italiano Michail Mamlejew. Anche per il 26enne turgoviese si tratta della terza medaglia in Ungheria, dopo un argento e un bronzo.

Complessivamente, la squadra elvetica ha collezionato tre medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo. Mai prima d’ora una selezione rossocrociata aveva vinto così tante medaglie a un Mondiale.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR