L’architetto delle piste di discesa libera di Sochi
L’ex campione svizzero di sci Bernhard Russi è rimasto fedele alla sua disciplina favorita. Oggi è commentatore sportivo della Televisione svizzera e disegnatore delle piste di discesa libera. Anche quelle delle Olimpiadi di Sochi 2014 portano la sua firma. (SRF/swissinfo.ch)
L’oro nella discesa alle Olimpiadi di Sapporo nel 1972 e due titoli mondiali hanno proiettato Bernhard Russi tra le leggende dello sci elvetico.
Originario di Andermatt, nel canton Uri, Bernhard Russi è oggi l’ambasciatore elvetico per gli sport invernali. Il 65enne è da tempo uno dei massimi esperti di sci alpino e ha pure contribuito a ridefinire significativamente questa disciplina. Durante la sua carriera ha disegnato tracciati in Europa, Nord America e Asia.
La notizia della nomina di Bernhard Russi quale disegnatore delle piste di discesa libera di Sochi 2014 è stata accompagnata da alcune critiche. Per far posto ai tracciati sono infatti stati tagliati un migliaio di alberi della foresta caucasica.
Alla Televisione svizzera, l’ex campione svizzero di sci spiega come si è svolto il suo lavoro sui pendii russi.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.