The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Per il Consiglio federale il neonazismo è in crescita

Dopo una chiara diminuzione di episodi tra il 1993 e il 1997, l'estremismo di destra è di nuovo aumentato a partire dal 1999, rileva il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il punto di forza è costituito dagli skinhead.

Si calcola che lo zoccolo duro di tale gruppo comprenda 600-700 persone. L’estremismo di destra cresce soprattutto nella Svizzera tedesca; le nuove leve provengono dai cantoni Zurigo, Argovia, Berna, Lucerna e Basilea, ma anche dalla Romandia.

Attualmente vi sono tentativi dalla Germania di attivare gli skinhead svizzeri. Nell’aprile di quest’anno è stato fondato a Berna il Partito nazionaldemocratico della Svizzera (NPS), che cerca contatti con il suo omonimo in Germania (NPD). Dal 1995 sono stati pronunciati otto divieti di entrata contro neonazisti tedeschi.

Su intervento della polizia federale, annota ancora il DFGP, parecchi siti Internet presso fornitori d’accesso svizzeri sono stati chiusi; visto però che la diffusione di idee estremistiche avviene spesso tramite server all’estero, l’effetto di tali misure è limitato.

Secondo il Governo, la situazione per la Svizzera potrebbe farsi problematica se la Germania decidesse di porre fuorilegge il PND sul suo territorio: i naonazisti tedeschi potrebbero trasferirsi proprio in Svizzera.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR