The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sulzer Medica condannata negli USA per le protesi difettose

Una protesi difettosa Keystone

La giustizia americana hainflitto un duro colpo a Sulzer Medica nella nota vicenda delle anche artificiali difettose. Un tribunale di Corpus Christi (Texas) ha infatti condannato giovedì la ditta zurighese a risarcire tre pazienti i danni e gli interessi per un totale di 15,1 milioni di dollari (circa 25 milioni di franchi).

Il gruppo ha annunciato venerdì che impugnerà la sentenza del tribunale texano, inoltrando un ricorso in sede di appello. I sei giurati della Corte d’Assise di Corpus Christi hanno ritenuto che il gruppo di Winterthur abbia tardato ad informare il pubblico americano sui difetti riscontrati nelle protesi fabbricate negli Stati Uniti, precisa oggi l’agenzia Reuters.

Tre donne texane avevano denunciato Sulzer Medica dopo essere state sottoposte ad un nuovo intervento chirurgico per sostituire le protesi. Il gruppo valuta in 4’000 il numero delle protesi difettose.

«Condanna sproporzionata»

Immediata la reazione di Sulzer Medica: in un comunicato il direttore Stephan Rietiker definisce «sproporzionata» la condanna inflitta alla ditta dalla giustizia americana, una cifra che corrisponde al cambio attuale a 24,91 milioni di franchi, puntualizza il dirigente di Sulzer Medica.

«Basterebbero poche sentenze del genere per gettare sul lastrico la società e costringerla al fallimento. In tal caso la maggior parte dei pazienti interessati non riceverebbe nemmeno il becco di un quattrino», osserva Stephan Rietiker.

Sempre per il direttore di Sulzer Medica, l’accordo globale proposto il 13 agosto dal gruppo – compromesso già in parte avallato ieri dalla giudice federale americana Kathleen O’Malley, dietro richiesta di maggiori chiarimenti – costituisce la soluzione più equa e l’unica realistica.

Il gruppo di Winterthur parla di una sentenza avventata destinata ad essere annullata in appello. Sulzer Medica ribadisce peraltro di aver agito correttamente ed in modo appropriato nella determinazione delle cause del problema e ritiene «ingiustificata» la richiesta dei danni ed interessi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR