VS: un’esposizione dedicata ad Asterix al Castello di St-Maurice

Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (VS) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
(Keystone-ATS) Visibile da sabato al 16 novembre, questa nuova esposizione celebra i 65 anni di esistenza di Asterix e il 55esimo anniversario dell’album “Asterix e gli Elvezi”. La mostra, creata appositamente per St-Maurice, è la prima di questa grandezza dedicata alle avventure del celebre gallo in Svizzera.
Divertente, educativa e per tutte le generazioni (dai cinque anni in su), la mostra è dedicata principalmente all’opera a fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, “senza dimenticare di gettare uno sguardo sulle sue estensioni, tra cui il cinema e i nuovi album”, spiega il museo in una nota odierna.
Un viaggio dietro le quinte
La mostra, che si estende su una superficie di 350 metri quadrati, presenta oltre 500 oggetti. I visitatori potranno conoscere le origini di Asterix e visitare una sala interamente dedicata alla galleria di personaggi inventati dagli autori (oltre 650 ad oggi).
Si potranno inoltre scoprire le idee più memorabili di Goscinny, le scenografie e le illustrazioni di Uderzo, le “bolle” con temi mitici, una dimostrazione della complessità della traduzione di Asterix in altre lingue e un’area dedicata ai visitatori più piccoli, con il cane Dogmatix.
La parte dedicata ad “Asterix e gli Elvezi” offre un’ampia panoramica di questo album e include i facsimili dei documenti di lavoro di Goscinny nonché le tavole originali.
Sono inoltre esposte una serie di testimonianze, tra cui quelle della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
La mostra verrà inaugurata ufficialmente dopodomani alle 17.00 con un vernissage. Saranno presenti l’ambasciatrice francese Marion Paradas, il consigliere di Stato vallesano Mathias Reynard e Gaëtan Akyuz, direttore editoriale delle Edizioni Albert René.