ZH: due ammalati di mucoviscidosi trapiantati con un donatore
(Keystone-ATS) Trapianto di polmoni senza precedenti all’Ospedale universitario di Zurigo. A partire da un solo donatore, lo scorso mese di dicembre è stato possibile sostituire i polmoni di due giovani che soffrono di mucoviscidosi. Sei mesi più tardi, i due pazienti stanno bene.
Vedendo i polmoni del donatore, il responsabile del reparto di chirurgia toracica Walter Weder ha ritenuto che fossero abbastanza grandi per trapiantare entrambi i pazienti, scrive oggi l’ospedale zurighese in una nota. I due giovani che hanno ricevuto i nuovi organi hanno rispettivamente 19 e 15 anni.
Negli esseri umani ogni polmone è suddiviso in più lobi – tre per il polmone sinistro e due per quello destro. Nei trapianti effettuati a Zurigo ogni paziente ha ricevuto una parte dei polmoni del donatore.
I due giovani soffrono di mucoviscidosi fin dalla nascita. La mucoviscidosi – o fibrosi cistica – è il disturbo metabolico congenito più diffuso d’Europa occidentale. La malattia colpisce polmoni e sistema digerente e, se non curata, conduce ad una morte prematura. Uno dei sintomi tipici è le secrezione di un muco particolarmente viscido che determina l’ostruzione delle vie respiratorie.