The Swiss voice in the world since 1935

È morto Sergio Marchionne

È morto oggi a Zurigo Sergio Marchionne. KEYSTONE/AP/SETH WENIG sda-ats

(Keystone-ATS) È morto all’ospedale di Zurigo, dove era ricoverato dal 28 giugno scorso, l’ex ad della Fiat Sergio Marchionne. Sessantasei anni compiuti a giugno, Marchionne era stato ricoverato ufficialmente per sottoporsi a un intervento alla spalla.

Lo ha indicato John Elkann, amministratore delegato di Exor, la holding del gruppo Agnelli. “È accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l’uomo e l’amico, se ne è andato”, ha detto Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles (Fca).

“Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell’esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il più convinto promotore”, ha aggiunto. “Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler”.

Le condizioni di Marchionne si erano improvvisamente aggravate, tanto che è stato accelerato il processo di transizione alla testa di Fca, il gruppo automobilistico italo-americano con sede in Olanda di cui il manager era numero uno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR