The Swiss voice in the world since 1935

Allarme bomba paralizza centro di Berna, arrestato un afgano

La zona della stazione è stata riaperta. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Intervento di polizia su larga scala oggi nel centro di Berna in seguito a un allarme bomba nella chiesa del Santo Spirito (Heiliggeistkirche), di fronte alla stazione ferroviaria. Un afgano di 21 anni è stato arrestato.

L’operazione, durata buona parte del pomeriggio, ha paralizzato i trasporti pubblici.

L’allerta è scattata attorno alle 13.30, ha indicato in serata una portavoce della polizia, quando nella chiesa è stata segnalata la presenza di un uomo dal comportamento appariscente. Gli agenti intervenuti hanno potuto constatare che il giovane portava su di sé oggetti sospetti. Questi sono stati esaminati da specialisti, sottolinea una nota diffusa in serata.

La polizia lo ha arrestato, ha evacuato la chiesa e isolato l’intera piazza antistante la stazione. Le forze di sicurezza hanno neutralizzato due oggetti – componenti collegate da cavi, che l’uomo portava su di sé – e li hanno trasportati in un locale appropriato per effettuare un’analisi minuziosa, viene precisato.

L’intervento di polizia, durato fino alle 18.30 circa, ha completamente bloccato il traffico del centro città, interrompendo anche linee di tram e bus. Sul posto erano presenti ambulanze e veicoli dei vigili del fuoco. Nulla è finora emerso sulle motivazioni del 21enne afgano, attualmente in carcere, e sulla sua eventuale pericolosità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR