The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Aryzta: risultati in calo per l’esercizio 2016/2017

Risultati in netto calo per Aryzta KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Risultati in calo per il panificio industriale Aryzta nell’esercizio 2016/2017, chiuso a fine luglio: l’utile netto aggiustato è diminuito del 42,5% in un anno a 179 milioni di euro (205 milioni di franchi), mentre il fatturato è sceso del 2,1% a 3,8 miliardi di euro.

L’utile Ebitda al lordo di interessi, imposte e ammortamenti è sceso del 31,1% a 420,3 milioni di euro, per un corrispondente margine che si è fissato all’11,1%. L’utile operativo Ebita è calato del 42,8% a 277 milioni di euro.

Il risultato netto è stato negativo per 907,8 milioni di euro a causa di un ammortamento contabile – senza effetto sui mezzi liquidi – di 860 milioni. Gli azionisti si vedranno comunque proporre un dividendo di 0,3489 centesimi per titolo, che sarà versato in azioni.

Le cifre annunciate da Aryzta sono inferiori alle attese degli analisti, che avevano pronosticato un volume d’affari di 3,83 miliardi di euro e un EBITA di 313 milioni. L’andamento dell’ultimo trimestre dell’esercizio appena concluso non incita peraltro all’ottimismo: tra maggio e luglio la crescita organica è stata negativa nella misura del 5%, quando i mercati avevano previsto un -2%.

Viste “le numerose sfide interne ed esterne”, l’azienda zurighese ha annunciato oggi di prevedere per l’intero anno, nel migliore dei casi, un margine operativo lordo simile a quello conseguito nel 2016. In un comunicato separato ha anche indicato di aver ottenuto facilità di credito per 1,8 miliardi di euro, della durata di cinque anni.

Nello scorso febbraio Aryzta ha ristrutturato la sua direzione generale e in maggio ha annunciato la nomina di Kevin Toland alla carica di CEO. Il nuovo numero uno ha preso le redini dell’azienda il 12 settembre.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR