The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

BancaStato col vento in poppa nel 2018

Il logo della Banca dello Stato del Cantone Ticino sulla sede a Bellinzona. KEYSTONE/SAMUEL GOLAY sda-ats

(Keystone-ATS) BancaStato ha terminato il 2018 con cifre da primato. L’istituto cantonale ticinese ha comunicato oggi di aver ottenuto l’anno scorso un utile netto di 49,3 milioni, in crescita del 10%.

Dal canto suo – si legge in una nota – il risultato di esercizio è aumentato del 4,3% a 72,5 milioni, mentre i ricavi hanno messo a segno una progressione del 6,3% a 221,8 milioni. A quest’ultima voce ha contribuito il risultato netto da operazioni su interessi (+14,1% a 157,1 milioni).

Anche i costi di esercizio hanno registrato un incremento, più precisamente dell’8,5% a 133,1 milioni. Ciò è dovuto anche alla decisione di contabilizzare integralmente un piano di prepensionamenti mirato, predisposto per i prossimi anni, spiega la banca.

Le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio sono rimaste pressoché stabili (+0,8%) a 49,3 milioni, nonostante un 2018 che l’istituto definisce difficile per i mercati finanziari.

Il versamento nelle casse statali si è attestato a 38,4 milioni (+6,3%). “Andiamo estremamente orgogliosi di questa cifra” che ricevono i ticinesi, ha detto, citato nel comunicato, il presidente della direzione generale Fabrizio Cieslakiewicz.

Salgono anche i crediti ipotecari (+6,1%) e il totale degli impegni nei confronti della clientela (+3,5%). Rafforzato pure il livello dei fondi propri, con 26 milioni destinati alle riserve per rischi bancari generali. Si è mostrato inoltre consistente (+809 milioni) l’afflusso di nuovi patrimoni. Il totale di bilancio di BancaStato si è stabilito a 14,3 miliardi (+5,9%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR