The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CF: personale federale, rincaro 1% + bonus per salari bassi

Il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dell'1 per cento nel 2024 KEYSTONE/MANUEL LOPEZ sda-ats

(Keystone-ATS) Il personale federale riceverà l’anno prossimo una compensazione del rincaro pari all’1%. I lavoratori assegnati alle classi di stipendio più basse riceveranno inoltre un’indennità unica di 500 franchi. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

L’indennità speciale, indica un comunicato, è necessaria poiché l’inflazione non sarà compensata interamente: il rincaro per quest’anno è infatti stimato al 2,2% (stato settembre 2023). In questo modo il governo applica ciò che la consigliera federale Karin Keller-Sutter aveva prospettato lo scorso 16 novembre ai vertici delle associazioni del personale federale.

Nella nota, l’esecutivo spiega che “l’attuale margine di manovra finanziario estremamente limitato rende impossibile la piena compensazione del rincaro”. “L’impiego del rincaro maturato sarà oggetto di discussione in occasione dei futuri colloqui salariali”, precisa ancora il Consiglio federale.

Da notare che il finanziamento delle misure salariali deve ancora essere approvato dal Parlamento nel quadro del preventivo 2024. L’esame è previsto nell’imminente sessione invernale, che inizierà lunedì prossimo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR