The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cina: al via la costruzione del ponte più lungo del mondo

(Keystone-ATS) È iniziata a Hong Kong la costruzione del ponte più lungo del mondo, destinato a collegare la metropoli con Macao e con la città di Zhuhai, nella provincia del Guangdong. Lo riferisce lo “Shanghai Daily”, ricordando tra l’altro che l’avvio del progetto era slittato di circa un anno a causa di proteste e ricorsi legati al possibile impatto ambientale negativo: solo il 27 settembre la Corte ha dato infatti il via libera definitivo ai lavori.

Le strutture saranno costruite su un’isola artificiale costituita da circa 140 ettari nelle acque a nordest dell’aeroporto internazionale di Hong Kong.

Il ponte Hong Kong-Macao-Zhuhai, con una lunghezza di 50 chilometri, sarà il più lungo del mondo e dovrebbe essere completato entro il 2016. Il costo complessivo, che sarà diviso tra le autorità della Cina continentale, quelle di Hong Kong e quelle di Macao, dovrebbe aggirarsi, secondo le stime, sugli 11,5 miliardi di dollari.

Oggi la stampa cinese riferisce anche del progetto di costruzione, nei prossimi cinque anni, di una città ispirazione europea, dove sarà vietato parlare il mandarino. Le autorità della contea di Miyuan, nei pressi di Pechino, hanno intenzione di costruire un castello di tipo inglese di 67 ettari trasformando le case locali in abitazioni con giardini.

A tutti i visitatori sarà offerto un passaporto e sarà vietato parlare in cinese, per dare a tutti l’impressione di vivere all’estero. La nuova città sarà destinata sia ai turisti cinesi sia a quelli stranieri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR