CN: orari negozi, rinviata discussione mozioni Lombardi e Abate
(Keystone-ATS) È stata rinviata all’ultima settimana della sessione la discussione in Consiglio nazionale sulle mozioni dei “senatori” ticinesi Filippo Lombardi (PPD) e Fabio Abate (PLR) sulle aperture dei negozi.
Con 81 voti a 64 e cinque astensioni, la maggioranza ha rifiutato una mozione d’ordine che chiedeva di proseguire il dibattito oltre l’orario.
“Volete rendere flessibile l’orario di lavoro di migliaia di lavoratori, ma non siete neppure disposti e perdere dieci minuti del vostro tempo per dibatterne”, ha commentato ironicamente Corrado Pardini (PS/BE) rivolto ai colleghi.
La mozione Lombardi chiede di permettere l’apertura dei negozi dalle 06.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 06.00 alle 19.00, per lottare contro il turismo degli acquisti.
La mozione Abate, invece, vuole allentare il divieto di lavoro domenicale per rispondere alle necessità del settore turistico. Il testo era stato depositato quindici giorni dopo la decisione del governo ticinese di non permettere più le aperture domenicali al centro commerciale Fox Town di Mendrisio. Da 16 anni, questo outlet è aperto 7 giorni su 7, in violazione con la Legge federale sul lavoro.