The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Colloquio Lula-Putin, focus su Gaza e Ucraina

Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA EFE/ANDRE BORGES sda-ats

(Keystone-ATS) I conflitti in Medio Oriente e in Ucraina sono stati i principali temi al centro della conversazione telefonica tenuta oggi tra il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva con il suo omologo russo, Vladimir Putin.

Lula, si legge in una nota di Brasilia, ha riferito sulla situazione dei suoi connazionali a Gaza e ha “ribadito l’urgenza di creare un corridoio umanitario che permetta agli stranieri di partire e alle medicine, all’acqua e al cibo di entrare nella Striscia di Gaza”.

I due presidenti, prosegue la nota, hanno quindi “concordato sulla necessità di cessare i bombardamenti sulla Striscia di Gaza e di rilasciare immediatamente gli ostaggi”.

Putin ha commentato da parte sua la proposta brasiliana al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, alla quale la Russia non ha posto il veto, e “si è rammaricato che dopo tanti decenni non sia stata trovata alcuna soluzione per la creazione dello Stato palestinese”.

Per quanto riguarda il conflitto con l’Ucraina, riferisce la nota, “il presidente Lula ha ribadito la disponibilità del Brasile ad aiutare in qualsiasi mediazione quando le parti coinvolte saranno disposte a parlare di pace”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR