Corea Nord: 15 strutture nucleari attive oltre sito dei test
(Keystone-ATS) Se il sito dei test nucleari di Pyunggye-ri, in Corea del Nord, si avvia alla chiusura con una cerimonia annunciata tra il 23 e il 25 maggio, resta incerto il numero delle strutture classificabili nel Paese come atomiche.
In base all’intelligence di Seul e di Washington, si stima che siano almeno 15, tra cui due reattori atomici e tre reattori di generazione d’energia concentrati a Yongbyon, cuore nucleare nella provincia di North Pyongan, non lontano da Pyongyang.
Al vertice, per importanza, c’è il reattore da 5MW di riprocessamento e arricchimento dell’uranio, e di manifattura delle barre di combustibile. Sempre a Yongbyon c’è un nuovo reattore sperimentale ad acqua leggera rilevato di recente grazie alle colonne di vapore dalle immagini satellitari da cui è emerso che l’ampio complesso annovera circa 390 edifici di diverso tipo. Al momento, gli esperti ipotizzano che la Corea del Nord abbia estratto 40-50 chilogrammi di plutonio e arricchito dai 600 ai 700 chilogrammi di uranio, grazie alla disponibilità di almeno 2.000 centrifughe presenti a Yongbyon e in altri luoghi.