
Costa d’Avorio: capo Ecowas riceve mediatori, altri negoziati
(Keystone-ATS) ABUJA – “Continuiamo a trattare e i mediatori africani torneranno ad Abidjan il 3 gennaio” per incontrare di nuovo Laurent Gbagbo e Alassane Ouattara, i due presidenti proclamati della Costa D’Avorio, la cui compresenza al potere rischia di precipitare il paese nella guerra civile. Lo ha detto oggi il capo di stato nigeriano Goodluck Jonathan.
Goodluck Jonathan è presidente di turno dell’Ecowas (Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale) e ha avuto una riunione con due dei tre capi di stato africani che ieri ad Abidjan avevano incontrato Gbagbo e Ouattara oltre a Choi Young-jin, capo della missione dell’Onu in Costa D’Avorio.
Da Jonathan sono andati i presidenti della Sierra Leone, Ernest Koroma, e di Capo Verde, Pedro Piras. Non era invece presente all’incontro Boni Yayi, presidente del Benin. Proprio quest’ultimo ieri sera, al termine degli incontri negoziali ad Abidjan, aveva detto che non avrebbe fornito particolari sulla mediazione prima di averne riferito al responsabile dell’Ecowas.
La situazione sembra comunque bloccata: Gbagbo non cede, Ouattara è riconosciuto dalla comunità internazionale e dall’Onu, Johnatan afferma che “dopo questa seconda visita, i tre mediatori torneranno in Nigeria per definire la mossa successiva”.