Prospettive svizzere in 10 lingue

Mystery Park perde il suo paladino

La chiusura invernale del parco d'attrazioni diverrà definitiva? Keystone

L'imprenditore zurighese che si era detto disposto a salvare il Mystery Park di Interlaken, per 16 milioni di franchi, ha gettato la spugna.

Attualmente in fase di moratoria concordataria, il parco d’attrazioni dell’Oberland bernese creato dallo scrittore svizzero Erich von Däniken, si trova nuovamente in un vicolo cieco.

L’imprenditore zurighese che si era detto disposto a salvare il Mystery Park di Interlaken, per 16 milioni di franchi, ha gettato la spugna.

Attualmente in fase di moratoria concordataria, il parco d’attrazioni dell’Oberland bernese creato dallo scrittore svizzero di romanzi di fantascienza Erich von Däniken, si trova nuovamente in un vicolo cieco.

Il futuro di Mystery Park, il parco di attrazioni di Interlaken, nel canton Berna, alle prese con gravi difficoltà finanziarie, è di nuovo incerto. Venerdì, l’imprenditore svizzero Jakob Dietiker, che si era detto disposto a comperare la struttura per 16 milioni di franchi, ha infatti deciso di tirarsi indietro.

Speranze disilluse

Dietiker ha gettato la spugna poco prima della firma del contratto, ha indicato alla stampa l’avvocato Kurt Stöckli, commissario del concordato.

L’imprenditore ha motivato la sua rinuncia con il fatto di essere finito troppo sotto le luci della ribalta. Stöckli ha deplorato l’abbandono tanto più «che si era molto vicini a una soluzione».

Dietiker ha compiuto però un gesto a favore del parco, mettendo a disposizione il milione di franchi che aveva anticipato. Con tale somma dovrebbero essere garantiti i salari fino alla fine di novembre, momento in cui Mystery Park chiuderà per una pausa invernale.

Barlume di speranza

Il destino della struttura sembra precario. Stöckli ha indicato che al momento non ci sono altre offerte. La moratoria concordataria però è ancora in corso. Qualche speranza è riposta in un piano di risanamento di Franz Gyger, importante obbligazionista.

Il parco d’attrazioni dell’Oberland bernese, dedicato agli enigmi della Terra e dell’universo, è nato dall’idea del noto scrittore elvetico di libri di fantascienza Erich von Däniken, acceso sostenitore dell’influenza degli extraterrestri nella cultura del mondo.

Il progetto aveva inizialmente incontrato parecchie difficoltà a trovare degli investitori ma, il 24 maggio del 2003, il Mystery Park era finalmente riuscito a vedere la luce. Dopo un inizio molto buono (450’000 persone in un anno) i visitatori sono però andati calando, rendendo sempre più incerto il futuro del parco.

swissinfo e agenzie

21 maggio 1997: Lo scrittore svizzero Erich von Däniken annuncia di voler creare un parco a tema dedicato ai misteri irrisolti del pianeta e dell’universo sui terreni dell’aerodromo militare d’Interlaken.

24 maggio 2003: Inaugurazione del Mystery Park.

26 maggio 2004: Il budget è rispettato. Con 440’000 visitatori, il parco non raggiunge tuttavia l’obiettivo di 500’000 entrate.

17 agosto 2004: La Mystery Park SA riduce il suo capitale da 28 a 24 milioni di franchi.

Estate 2005: Il parco d’attrazioni soffre delle inondazioni del mese d’agosto. Il 10% dei 97 posti di lavoro sono cancellati.

20 gennaio 2006: Gli azionisti votano una riduzione del capitale del 99%.

Primavera 2006: Le speranze di trovare un nuovo investitore svaniscono.

31 maggio 2006: Il Mystery Park finisce in moratoria concordataria.

21 agosto 2006: L’imprenditore svizzero Jakob Dietiker si dice disposto a riprendere l’esercizio del Mystery Park per 16 milioni di franchi.

7 settembre 2006: Dietiker cambia idea e rinuncia a rilevare il parco d’attrazioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR