The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Guglielmo Tell in salsa hollywoodiana

Il produttore hollywoodiano Fred Caruso ha in cantiere un progetto da 60 milioni di franchi. La nipote di Chaplin avrà il ruolo della moglie di Tell.

I paesaggi della Svizzera centrale saranno la cornice di «The Adventures of William Tell» (le avventure di Guglielmo Tell), una pellicola che Fred Caruso realizzerà a partire da quest’autunno. La prima proiezione è prevista a Lucerna nel 2010.

La 25enne Kiera Chaplin, nipote di Charlie Chaplin, cresciuta in Svizzera, sarà la moglie dell’eroe nazionale svizzero. Non è invece ancora noto il nome dell’attore che incarnerà Tell. La regia è stata affidata a Ian Quinn, secondo cui «Tell è il tipo di eroe ricercato da ogni cineasta».

Caruso (coinvolto nella produzione di pellicole come «Velluto Blu» e «Il Padrino») collaborerà con Constantine Conte («Nata ieri»), ha indicato ieri a Lucerna Urban Frye, direttore del Festival Rose d’Or.

L’idea del film è germogliata in occasione di un incontro a Los Angeles tra Caruso e lo stesso Frye. «Abbiamo iniziato a discutere e Caruso mi ha chiesto se conoscessi la storia di Tell», ha spiegato Frye. «Poi tutto, discussioni e trattative, è andato molto in fretta».

Alle riprese saranno associati anche degli svizzeri. Cornelius Schregle scrive la sceneggiatura, Ludwig Wicki è responsabile della musica e Ueli Steiger è cameraman. La balestra sarà fabbricata da Simon Atherton («Braveheart», «Il Gladiatore»). Ci sono inoltre Wolf Kroeger (design di produzione) e Ann Roth (costumi).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR