L’omaggio di Leuthard a Suor Maria Bernarda
Oltre mille persone, tra cui la ministra dell'economia Doris Leuthard, hanno preso parte domenica a Auw (cantone di Argovia) a una cerimonia in onore di Maria Bernarda Bütler, la missionaria recentemente santificata da papa Benedetto XVI.
La religiosa, nata il 28 maggio 1848 e in seguito missionaria in America latina, «fu una donna coraggiosa che 120 anni fa lasciò il suo monastero e il suo piccolo villaggio per mettersi al servizio dei bisognosi del mondo», ha affermato nel suo discorso la consigliera federale. «Ancora oggi, nel ventunesimo secolo, rimane un modello da seguire», ha aggiunto.
I convenuti, tra cui una delegazione colombiana, hanno assistito a una messa celebrata dal vescovo Kurt Koch: nella chiesa di Auw è stata anche deposta una reliquia della missionaria, morta nel maggio del 1924 in Colombia, dove tuttora riposano le sue spoglie.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.